IDENTITÀ

L’azienda vitivinicola Emilio Bulfon si trova nell’area pedemontana della provincia di Pordenone, immersa tra boschi, colline e le rive del fiume Tagliamento, uno dei più antichi corsi d’acqua d’Europa. Si estende con i suoi vigneti nel territorio che comprende i comuni di Castelnovo del Friuli e Pinzano al Tagliamento, su una superficie in parte collinare, costituita da 15,90 ettari di cui 11 coltivati a vigneto esclusivamente di varietà autoctone friulane recuperate.

L’azienda cerca di coniugare le innovazioni tecnologiche in campo enologico con la valorizzazione del territorio: immersa nel verde, dispone di una moderna cantina, un punto vendita, un’ampia sala degustazione con una raccolta etnografica ed offre a chi volesse pernottare e fare una prima colazione anche un alloggio agrituristico, accreditato da Ersa con 5 margherite, articolato in 4 camere e piscina.

Dal 2006 l’azienda, che è stata qualificata dall’Ersa anche come Fattoria Didattica, promuove non solo i vini, ma anche il ricco patrimonio di storia ed arte del territorio. Non a caso il logo dell’azienda, e l’etichetta dei vini, ormai inconfondibile, traggono spunto in da un particolare di un affresco di origine medievale, presente nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti di Valeriano, raffigurante “L’Ultima Cena”. All’enoturista in visita viene offerta la possibilità di essere accompagnato nei vari vigneti terrazzati dell’azienda e di fare escursioni in bicicletta in collina, ma anche di visitare le chiese locali che conservano importanti opere (affreschi del Pordenone), il castello dei conti Savorgnan, il sacrario austroungarico, il ponte di Pinzano sul Tagliamento e un ambiente naturalistico rimasto sinora fortunatamente incontaminato.

La cantina Bulfon aderisce ormai da decenni al Movimento Turismo del Vino; è associata al Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Grave, al sodalizio di produttori EnoPordenone e all’Associazione Donne del Vino (Delegazione Friuli Venezia Giulia). L’azienda è stata qualificata da Ersa anche come Fattoria Didattica e l’Alloggio Agrituristico è stato accreditato dallo stesso Ente con 4 margherite.