Refosco fresco e Refosco maturo – Pordenone Artandfood
Davvero interessante la degustazione “Refosco fresco e Refosco maturo”, con protagonisti quattro Refoschi dal Peduncolo Rosso e Refoscone, avvenuta sabato 8 ottobre a Pordenone in occasione della manifestazione Pordenone Artandfood.
La degustazione è stata condotta magistralmente dalla mitica sommelier e giornalista Liliana Savioli, nonché Donna del Vino.
Quattro Refoschi di quattro Donne del Vino, provenienti da vitigni coltivati in suoli differenti: i sassi delle grave di San Quirino, il terreno alluvionale delle rive sul Tagliamento, la marna della pianura pordenonese e la ponca fagagnese.
Due giovani e due maturi, che nella degustazione organolettica han superato la prova, rispecchiando in pieno le caratteristiche del più antico dei vitigni autoctoni friulani: il Refosco e la sua numerosa famiglia (Refosco dal peduncolo rosso, Refosco di Faedis, Refosco di Rauscedo, Refosco gentile, Refosco del boton, Refoscone, Refosco Guarnieri e Terrano, etc.).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire! This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.